Ritratti fotografici: come realizzarli
I ritratti fotografici sono un genere sempre bello che consente di immortalare una persona. Fotografare gli sconosciuti, in viaggio o anche a casa, può sembrare semplice ma non è così. Tante situazioni possono essere adatte a uno scatto ma serve anche il coraggio di chiedere a una persona che non si conosce: “Posso scattarti una fotografia?”. Non è facilissimo presentarti con una macchina fotografica al collo ed elemosinare uno scatto. Questi sono alcuni consigli che puoi sfruttare per fare dei bellissimi ritratti fotografici.
Avere la macchina già pronta e settata
È importante che quando vuoi fare un ritratto a una persona, la macchina fotografica deve esser già pronta. Non puoi chiedere a una persona di fermarsi e poi farla aspettare 20 minuti mentre setti la tua fotocamera. Prima di iniziare a fare ritratti, setta la tua macchina in base alle condizioni per essere già pronto appena trovi il soggetto giusto che ti interessa. La fotocamera è lo strumento che ti consente di avere i tuoi scatti e fare i ritratti come avevi sempre desiderato. Trovare lo strumento adatto per te non è difficile se segui le migliori recensioni di macchine fotografiche che ti aiutano a orientarti.
Chiedere uno scatto ai venditori ambulanti
Un piccolo trucco è quello di fotografare, soprattutto in viaggio, i venditori ambulanti. Chi ti approccia per venderti un souvenir, può esser perfetto per uno scatto: tu paghi qualcosa e lui si fa fotografare. Entrambi avrete raggiunto lo scopo. Lui ha fatto qualche soldo e tu hai il tuo ritratto fotografico.
Porgersi sempre con un sorriso
Se invece sei interessato a scattare una fotografia a un soggetto che da te non vuole nulla, allora la tecnica di approccio è diversa. Prova a sorridere con la tua macchiane fotografica in mano e a comunicare a gesti; forse il soggetto si presterà per uno scatto, ma non è detto. Bisogna porsi in modo positivo e non troppo invasivo altrimenti diventa difficile che le persone si fidino di te, anche se si tratta solo di uno scatto fotografico.
Tante situazioni da fotografare vicino a casa
Non serve andare chissà dove per fare dei ritratti fotografici particolari, ma basta anche partecipare a una processione del santo del paese per trovare dei soggetti molto interessanti che facilmente si prestano a dei ritratti. Ci sono tante tradizioni locali da immortalare che ti aiutano di esercitarti con i ritratti senza dover per forza andare in un luogo esotico.
Avere un bigliettino da visita
Soprattutto quando sei vicino a casa e non dall’altra parte del mondo, un bigliettino da visita fa sempre comodo. Quando cerchi di convincere uno sconosciuto a farsi fare un ritratto, anche se è gratis, troverai molta ritrosia, imbarazzo, riservatezza, circospezione, timidezza e anche preoccupazione. Se hai un bigliettino da vista con il tuo nome e al tua email è più facile perché così le persone possono contattarti per avere una copia dello scatto. Questo vale anche e soprattutto quando vuoi fare una fotografia a un bambino e i genitori si tranquillizzino se hanno i tuoi estremi.