Lavabo in marmo: coniugare funzionalità ed eleganza si può!
È forse lo spazio preferito dalle donne, ma anche quello più conteso tra fratelli: il bagno rappresenta un luogo domestico scenario di numerosi rituali quotidiani.
E si sa, un rito diviene tale se sostanziato di componenti di naturalezza, familiarità e comfort.
Uno dei materiali maggiormente utilizzati per adornare il bagno è senza dubbio il marmo, pietra dall’impareggiabile qualità, in grado di soddisfare anche i più esigenti in fatto di arredamento.
L’elemento della toilette che è espressione di maggiore funzionalità è il lavabo, il quale non funge più ormai da comunissimo sanitario: stiamo parlando di un vero e proprio oggetto di design.
Ed è vero, l’occhio vuole la sua parte, perché anche l’essenziale può divenire oggetto di estrema cura.
Dimensione e colore: a ciascuno il suo
Chi sceglie un lavabo in marmo ha le idee ben chiare: un pezzo di grande pregio ed eleganza destinato ad incorniciare momenti di consueta intimità.
Vivere uno spazio come un ambiente da arredare è il modo giusto per coccolarsi e arrogarsi il potere di animare ogni entità: sì, persino un lavabo in marmo.
Dimensione
Che il lavabo abbia dimensioni ridotte o, al contrario, occupi gran parte del bagno poco importa. Trattasi di una pietra modellabile e personalizzabile, pronta ad esaudire ogni richiesta e fantasia.
Geometrie e proporzione si fondono in un pezzo unico nel suo genere, divenendo manifestazione di forte personalità e di perfetta simmetria, grazie alla lavorazione ad hoc di un materiale da sempre tanto amato, tanto odiato.
Ma che si apprezzi o no, le connaturate qualità del marmo rendono straordinaria – e perciò anche un po’ costosa – questa pietra dalle infinite facce.
Non è, infatti, un caso che anche i più famigerati artisti ricorressero a quest’ultima al fine di creare stupefacenti composizioni scultoree.
Colore
Le numerose tonalità del marmo possono regalare lucentezza anche agli spazi poco luminosi e, allo stesso modo, trasformare un ambiente in un luogo ospitale ed accogliente.
Ce n’è per tutti i gusti e per ogni superficie. Dalle nuance più tenui a quelle cariche e vive, colori caldi o colori freddi, ad ognuno la propria sfumatura, senza rinunciare a praticità e finezza.
Un evergreen: il marmo resiste alle tendenze e al tempo
Un lavabo in marmo è per sempre! Questa pietra è infatti ricordata per la sua particolare resistenza ed indistruttibilità (o quasi!). Regge ogni stagione, non segue le mode ma le detta.
Lussuoso e coraggioso, un lavabo in marmo non teme abbinamento, si sposa bene con materiali di diversa natura, sapendo anche valorizzare i particolari.
Scegliere un marmo di prima qualità significa non rinunciare a raffinatezza e perfezione, scegliere un lavabo in marmo significa regalare armonia e bellezza ad una componente essenziale della propria dimora.
Non è da meno – trattandosi di un sanitario – che tale materiale sia facilmente igienizzabile (ma attenzione: solo con prodotti adeguati!), fattore che renderà un’attività generalmente poco apprezzata un gioco da ragazzi.
L’attenzione dedicata ai dettagli e la ricerca di materiali di primissima qualità sapranno impreziosire ogni elemento che, sapientemente abbellito, potrà trasformarsi anch’esso in “oggetto di culto”.