Da Roma Alessio Del Vecchio su Retail Sales Management
Alessio Del Vecchio, leader di ADV 20.10, indica la strategia vincente per superare senza danni la competizione e avere successo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata: si tratta del “Retail Sales Management”, in italiano “Gestione del commercio al dettaglio” e fa riferimento alla vendita presso il consumatore attraverso i negozi fisici e online (e – commerce). Il Retail Sales Management comprende anche la gestione della vendita al dettaglio per le grandi catene di distribuzione. Il comparto del Retail Sales Management, una delle specializzazione del team aziendale ADV 20.10 di Alessio Del Vecchio, è formato da molte figure professionali, fondamentali per la realizzazione del processo di vendita sia nel settore della GDO, che nel comparto del Wholesale, la vendita al dettaglio. La figura professionale di spicco del Retail Sales Management, di cui l’ADV 20.10 di Alessio Del Vecchio, è il Retail Sales Manager.
È importante scoprire cosa fa un Retail Manager. Questa figura professionale ha come obiettivo progettare l’adeguata strategia di mercato, lanciando la giusta strategia promozionale di vendita. Lo sviluppo di questa strategia è importante, perché permette al brand di conservare la propria competitività, all’interno di un mercato in continuo divenire. Il Retail Sales Manager ha una funzione di intermediario tra l’assistente alle vendite ed il responsabile del negozio, figure specializzate nella promozione e nello sviluppo del marchio e dell’azienda. Il Retail Sales Manager, ricorda Alessio Del Vecchio, ha la funzione di creare equilibrio tra il responsabile del negozio e l’area manager. Proprio quest’ultimo è dotato di una competenza più approfondita dei negozi che dirigono, vanno ad approfondire alcuni aspetti del mercato e del target di riferimento. Il Retail Sales Manager, poi, genera i report, a seguito del monitoraggio delle vendite. In questo modo, i gestori dei negozi attivano strategie adeguate, allineandosi con il budget a disposizione, con i trend e l’andamento economico dell’azienda. Il Retail Sales Manager si dedica alle attività legate al marchio, con l’obiettivo di conferirgli competitività e attrazione. Un Retail Sales Manager deve porsi in ascolto del cliente e dei bisogni del mercato, comprendendo prima di tutti quei dettagli da curare, al fine di incrementare il settore.
Il Retail Sales Manager deve dedicare tempo alla forza vendita, per permettere al business e alla produttività di aumentare, oltre che stabilire un buon rapporto di comunicazione con il buyer e la forza vendita. Il Retail Sales Manager deve coordinare al dettaglio tutte le attività del negozio, deve avere una spiccata propensione al problem solving, essendo in grado di assumersi rischi e responsabilità. Un professionista che agisce nel settore del Retail Sales Management, di cui l’ADV 20.10 dell’imprenditore romano Alessio Del Vecchio ha esperienza, deve avere competenza sviluppate nella visione dei trend di mercato, al fine di dirigere al meglio gli obiettivi aziendali, oltre che sapersi relazionare con dipendenti e clienti di un negozio.